Posizione corrente:

Home » Semiagreen » Storia

Storia

logo verticale_LEGGERO

 

Sienambiente è una società a capitale misto pubblico-privato (costituita nel 1988) che opera nel ciclo integrato dei rifiuti gestendo impianti di selezione, valorizzazione delle raccolte differenziate, compostaggio e recupero di energia da rifiuti.
L’evoluzione di Sienambiente dell’ultimo decennio si è inoltre concretizzata nel progressivo consolidarsi delle attività connesse alla green economy e al riciclo, nel potenziamento delle attività legate alle energie rinnovabili e nella partecipazione con una quota del 23,79% nella compagine societaria di Sei Toscana, il gestore unico del servizio integrato dei rifiuti urbani nei 106 Comuni della Toscana Sud il quale si configura come una delle principali aziende del settore su scala nazionale.

 

logo Marcopolo

Nasce negli anni ’70 da un’esigenza pratica: la necessità di smaltire i liquami prodotti dagli allevamenti di bovini,  allora attività primaria della famiglia Bertolotto . Dopo il primo brevetto (1978) scaturito dopo approfonditi studi e ricerche effettuate anche all’estero da parte del ricercatore autodidatta, nonché fondatore del Gruppo, Antonio Bertolotto, nasce la base dell’attuale core business Marcopolo, ovvero la messa in sicurezza delle discariche attraverso la captazione e la distruzione del biogas  impiegandolo come combustibile per produrre energia pulita. Queste le “business unite operative”: biogas da discarica, biomasse agrozootecniche, eolico, fotovoltaico.


Impianti

Realizzati