Valorizzazione RD e produzione compost
Semia green è in grado di progettare e gestire impianti per il trattamento e valorizzazione della sostanza organica proveniente da raccolta differenziata mediante digestione anaerobica e successivo processo di compostaggio. I vantaggi ambientali, in linea con le direttive europee, sono molteplici: gli impianti di digestione anaerobica infatti, consentono di produrre energia elettrica e energia termica (utilizzabile ad esempio per produzioni serricole). Il digestato prodotto dalla digestione può poi essere trasformato in compost utilizzabile in agricoltura.
La digestione anaerobica è un processo biologico complesso per mezzo del quale, in assenza di ossigeno, la sostanza organica viene trasformata in biogas, una miscela costituita principalmente da metano e anidride carbonica. La percentuale di metano nel biogas varia, a seconda del tipo di sostanza organica digerita e delle condizioni di processo, da un minimo del 50% fino al 65% circa. Affinché il processo abbia luogo è necessaria l’azione di diversi gruppi di microrganismi in grado di trasformare la sostanza organica in composti intermedi, principalmente acido acetico, anidride carbonica ed idrogeno, utilizzabili dai microrganismi metanigeni che concludono il processo producendo il metano.
Utilizzare impianti integrati di compostaggio e digestione anaerobica significa valorizzare le raccolte differenziate, ridurre gli spechi e gli scarti, limitare il prelievo di fonti fossili e le emissioni di CO2, ridare fertilità ai suoli.