Posizione corrente:

Home » News » Rifiuti e Life Cycle Thinking, verso un utilizzo circolare delle risorse

Rifiuti e Life Cycle Thinking, verso un utilizzo circolare delle risorse

L’economia circolare è un modello che pone al centro la sostenibilità del sistema produttivo. Non c’è alcuno scarto, le materie sono continuamente riutilizzate e viene così superato il modello lineare (prendi-produci-consuma-getta). Il pacchetto sull’economia circolare, adottato dalla Commissione europea il 2 dicembre 2015 e che ha avuto il via libera dal Consiglio lo scorso marzo, probabilmente dopo tutti i passaggi parlamentari necessari a Bruxelles, diventerà operativo entro i primi mesi del prossimo anno.

Gli obiettivi che si propone sono in particolare: portare al 65% la percentuale di riutilizzo e riciclo dei rifiuti urbani; riciclare il 75% dei rifiuti da imballaggi già creati per essere riutilizzati e riciclati (con obiettivi specifici per i diversi materiali utilizzati nell’imballaggio), ridurre gradualmente la percentuale dei rifiuti urbani destinati a finire in discarica, puntando a scendere al 10%.

L’ incontro di Milano, organizzato il 15 febbraio dal gruppo di ricerca AWARE del DICA e dal gruppo di lavoro “Gestione e trattamento dei Rifiuti” dell’Associazione Rete Italiana LCA, vuole essere un’occasione di incontro tra tutti gli interessati al tema dell’uso sostenibile delle risorse e della gestione virtuosa dei rifiuti in un’ottica di ciclo di vita. Gli argomenti che saranno trattati riguarderanno l’utilizzo degli strumenti di valutazione basati sul concetto del Life Cycle Thinking a supporto dell’ economia circolare e della gestione ottimale di rifiuti quali imballaggi, rifiuti da costruzione e demolizione, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche  e rifiuti urbani.


Impianti

Realizzati