Come funzionano gli impianti di recupero del biogas da discarica
L’intero sistema è basato su un complesso meccanismo di captazione e trattamento del biogas, integrato nel progetto di gestione della discarica. Il biogas estratto, convogliato nel sistema di depurazione e, attraverso un processo chimico-fisico dedicato, depurato degli elementi inquinanti presenti, viene poi utilizzato per la produzione di energia elettrica attraverso specifici motori capaci di ottenere ottime rese energetiche.
Nello specifico, il biogas prodotto dalla degradazione anaerobica della frazione organica dei rifiuti solidi urbani conferiti in discarica, viene aspirato mediante un sistema di captazione costituito da pozzi di estrazione. Ogni elemento di captazione è collegato da una tubazione ad uno dei collettori posti sul perimetro della discarica che hanno la funzione di regolare il flusso di captazione mediante apposite valvole e sistemi di monitoraggio, dopodiché il gas viene convogliato verso la centrale di estrazione per mezzo di tubazioni.
L’impianto di produzione di energia elettrica è costituito da un gruppo elettrogeno e dall’impianto elettrico di trasformazione della tensione. L’energia elettrica prodotta, una volta trasformata da bassa a media tensione tramite apposite apparecchiature, viene immessa nella rete di distribuzione e, quindi, utilizzata dalle utenze.